Per tenere in posizione i Led del Vu Meter Gigante durante la saldatura, era necessaria una precisa maschera di inserimento. Niente di più facile per la Hawk2516. Un ritaglio di vetronite capitato sottomano è stato immediatamente fresato, con la massima rapidità e pulizia. Il percorso utensile è stato disegnato direttamente sul CAE del circuito (Eagle Cad): un layer ulteriore con i cerchi in corrispondenza dei Led, esportato in DXF e importato in Lazicam/Mach3 per la fresatura.
Macchina: Hawk2516 ideegeniali
Elettromandrino: Proxxon LB/I
Fresa: 2,38mm 2 flutes ideegeniali
Materiale: Vetronite ramata doppia faccia 1,8mm
CAD: EagleCad Layout Editor
CAM: Lazicam
Controllo motori: Mach3
Ulteriori finiture richieste al pezzo dopo la lavorazione al CNC: Nessuna
La mascherina di inserimento è pronta. Terrà in posizione 32 led durante la saldatura del vumeter gigante così che mantengano le interdistanze anziché piegarsi di lato. I fori - fresati - sono usciti più precisi e circolari di fori di controllo, forati al trapano con canoniche punte che - si sa - specie su lastre sottili non danno mai fori perfettamente circolari.
Con la stessa tecnica sono possibili naturalmente lavorazioni a forare, scantonare o scontornare quasiasi forma, per le applicazioni più varie, in assoluta rapidità e precisione, lavorando nell'ambiente di disegno preferito, purché esporti file DXF o comunque in un formato grafico tra quelli supportati dai comuni software di CAM.