Italiano  English  Espagnol  Português  Français  Deutsche Sprache

 www.ideegeniali.it

Home Prodotti Progetti Links Chi siamo Acquisti
Condizioni Contatti

Condizioni di vendita

1. Premessa

Le presenti condizioni di vendita si applicano ad ogni ordine salvo comunicazioni scritte inviate da Ideegeniali al cliente. L'invio dell'ordine comporta l'accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.

 

2. Prezzi

I prezzi indicati sulle pagine del sito sono equivalenti a prezzi iva inclusa, salvo diversa indicazione. Ideegeniali aderisce al regime dei minimi: si riceverà una fattura fuori campo iva da scaricare come tutto costo. L'operazione di vendita è effettuata ai sensi dell'articolo 1 comma 100 legge finanziaria 2008 (regime dei minimi). I prezzi non includono il trasporto, né l'imposta di bollo di 1,81 euro per ordini di totale inferiore a euro 77,47.

 

3. Ordini

L'invio dell'ordine dal sito web non è impegnativo, l'ordine viene confermato successivamente per email. Il pagamento anticipato o l'espressione della volontà di procedere alla spedizione in contrassegno sono considerate conferme d'ordine e dell'accettazione integrale delle presenti condizioni di vendita.

 

4. Pagamento

Sono disponibili le seguenti forme di pagamento:

1) Ricarica Postepay

2) Postagiro (Da conto bancoposta a conto bancoposta)

3) Bonifico bancario anticipato

4) Versamento CCP tramite bollettino in bianco poste italiane

5) Contrassegno

6) Paypal

4.1. Supplementi

E' richiesto un supplemento sul totale da pagare di €3,00 per il servizio di contrassegno, qualora si opti per questa forma di pagamento. E' richiesto un supplemento del 4% sul totale da pagare per i pagamenti paypal. Nessun supplemento per le modalità di pagamento postepay, postagiro, bonifico, versamento CCP. Resta comunque a carico del cliente il costo dell'operazione: €1,00 per ricarica postepay o versamento ccp, €0,52 per postagiro, costi variabili per il bonifico anticipato.

4.2. Tempi di conferma accredito

Le modalità 1, 2 e 6 sono a conferma di versamento in tempo reale. Le modalità 3 e 4 richiedono tipicamente da 3 a 5 giorni lavorativi per la conferma di versamento. La modalità 5 (contrassegno - pagamento alla ricezione) tutela maggiormente il cliente, ed è spesso la preferita. Il cliente è invitato a porre però attenzione al fatto che non è possibile spedire merce in contrassegno senza una conferma esplicita e chiara di quanto ordinato, dell'indirizzo di spedizione, del totale che ci si impegna a pagare alla ricezione, dell'accettazione delle condizioni sulla privacy e di vendita, e di ogni altro dato necessario all'espletamento dell'ordine. Per ordini urgenti si raccomandano pertanto le modalità 1 2 o 6: postepay, postagiro, paypal. Il bonifico è di solito preferito dai titolari di partita iva per le maggiori doti di tracciabilità.

4.3. Divieto bonifici urgenti

Si raccomanda vivamente di non effettuare bonifici urgenti. L'accredito di un bonifico urgente comporterà per noi il pagamento di Euro 5 per commissioni. Se nonostante il divieto, il cliente dovesse effettuare un bonifico urgente, questo verrebbe bloccato e rimandato indietro, qualora ciò fosse possibile. Nel caso in cui non fosse possibile bloccare il bonifico urgente si procederà alla restituzione dell'importo accreditato previo bonifico a favore del cliente, al netto di 5 Euro di commissioni, già da noi sostenute per l'accredito del bonifico urgente, nonchè delle spese di bonifico per la restituzione.

 

5. Spese di spedizione

Le spese e le modalità di trasporto variano in funzione degli articoli ordinati, e sono calcolate al momento dell'ordine. Tipicamente posta raccomandata dal costo dai 4 ai 6 euro per articoli poco voluminosi e poco pesanti. PaccoCelere3 dal costo di 9,10 euro per gli altri articoli. Non sono disponibili, salvo casi particolari, spedizioni con PaccoCelere1. Le spese di spedizione nonché i rischi derivanti dalla spedizione sono a totale carico dell'acquirente. La merce viene pertanto spedita franco nostro deposito e viaggia per conto e a totale rischio dell'acquirente, anche nei casi in cui il vettore non sia stato indicato da questi.

 

6. Evasione degli ordini

Sarà nostra cura evadere gli ordini il prima possibile. Tipicamente la merce disponibile a magazzino è spedita il giorno dopo la conferma di accredito. Le modalità di pagamento a conferma in tempo reale (postepay, postagiro, paypal) consentono quindi la partenza in 1-2 giorni lavorativi. Il bollettino CCP richiede 3-5 giorni lavorativi per la conferma di accredito, così come il bonifico. Una scansione della ricevuta per il CCP o il numero di CRO per il bonifico possono in taluni casi - a discrezione di Ideegeniali - accelerare le operazioni.

 

7. Resi e rientri per riparazione e/o sostituzione

Il rientro della merce, in tutti i casi, deve essere prima espressamente autorizzato da Ideegeniali. Il rientro può essere richiesto per errato ordine, errata fornitura, per diritto di recesso, per riparazione e/o sostituzione in garanzia, o per riparazione fuori garanzia. In seguito alla richiesta di rientro, se questa viene autorizzata verrà comunicato al cliente l'indirizzo di spedizione e una dicitura da inserire in un foglio nel pacco assieme alla merce di ritorno, così da consentire di identificare l'operazione da effettuare sulla merce di ritorno. La merce va spedita in porto franco, pena il mancato ritiro da parte del centro di ricezione. E' importante che l'imballaggio degli articoli venga effettuato con la massima cura, adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare danneggiamenti durante il trasporto. Le apparecchiature verranno prima controllate, quindi verrà data comunicazione al cliente riguardo l'eventuale spedizione delle apparecchiature in sostituzione o riparazione. Sarà consentita la restituzione a cui seguirà il riaccredito di quanto pagato (al netto delle spese di spedizione) solo in caso di recesso, e nei casi in cui questo è previsto. Le spese di imballaggio, di spedizione e ogni altro onere accessorio resteranno a carico del cliente, oltre, ovviamente, alle eventuali spese di riparazione, ove dovute.

 

8. Diritto di recesso

Il cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso è regolato ai sensi della Legge n. 50 del 15/01/1992 e successive integrazioni.

8.1. Termini

Per gli ordini non ancora perfezionati, senza avere ancora effettuato il pagamento o aver dato la conferma d'ordine in contrassegno, è sufficiente inviare una email di disdetta, all'indirizzo email Image0005, contenente i dati dell'ordine e della nostra conferma d'ordine.

Per gli ordini/contratti già perfezionati con merce già ricevuta, bisogna darne comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data del ricevimento, pena la decadenza del diritto di recesso.

8.2. Modalità

Ideegeniali è attenta alle esigenze e alla piena soddisfazione del cliente. Nel caso in cui il cliente volesse restituire la merce lo può fare benissimo con una semplice comunicazione per email all'indirizzo Image0005. Sarà nostra cura risolvere il problema nel migliore dei modi, con una restituzione e rimborso, o proponendo alternative quali permute o integrazioni. In alternativa il cliente, qualora lo ritenesse opportuno, può operare nei modi previsti dalla legge, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo indicato nella fattura allegata alla merce, specificando tutti i dati della vendita.

In caso di restituzione, per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Bisogna cioè fare tutto il posibile affinchè il prodotto restituito risulti integro in tutte le sue parti, compresa la confezione. Le spese di restituzione e i mezzi di cui avvalersi saranno a carico e a responsabilità del Cliente che non verrà risarcito da Ideegeniali nel caso in cui i beni venissero persi o danneggiati. Una volta ricevuta la merce Ideegeniali provvederà, in seguito ad esito positivo della verifica sulla merce restituita, all'emissione di una nota di credito dell'intero importo versato dal Cliente, al netto delle sole spese di spedizione. Entro il termine di 30 giorni verrà rimborsata la nota di credito salvo che il Cliente non decida di acquistare merce di pari importo.

8.3. Casi in cui non è possibile avvalersi del diritto di recesso

In base a quanto previsto dall'Art. 5, comma 3, lettera "d" del D.Lgs. 185/99 il consumatore non può avvalersi del diritto di recesso in caso di fornitura di prdootti audiovisivi o di sofware informatici sigillati, aperti dal consumatore, o nel caso di licenze software per le quali è stata generata una chiave univoca, non più rimborsabile, per il cliente dopo il pagamento del prezzo di acquisto. La spedizione in contrassegno non è disponibile per i software per i quali la chiave univoca viene generata solo dopo il pagamento e senza possibilità di rimborso.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Ideegeniali accerti:
- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
- La mancanza o il danneggiamento della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale
- L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,…)
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
Nei casi sopra indicati, Ideegeniali provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione

8.4. Chi non ha diritto di recesso

Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso se acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa imprenditoriale o professionale ossia laddove avesse acquistato con Partita IVA, con relativa emissione di fattura.

 

9. Disdetta di un ordine

Il cliente può disdire l'ordine dandone semplice comunicazione per e-mail all'indirizzo Image0005, purchè lo stesso non sia stato ancora evaso.

Qualora la disdetta dovesse avvenire successivamente alla spedizione della merce, il cliente sarà tenuto comunque alla ricezione della merce, richiedendo successivamente l'autorizzazione al rientro. Successivamente al rientro sarà emessa la nota credito e il cliente verrà rimborsato dell'importo pagato, al netto delle spese di spedizione sia per la spedizione che per il rientro. Anche nel caso il cliente dovesse rifiutare la consegna della merce per evitare la successiva restituzione, sarà comunque tenuto a rimborsare a Ideegeniali le spese di spedizione e assicurazione già sostenute, nonchè le spese di spedizione e assicurazione per la restituzione della merce da parte del corriere.

 

10. Garanzia

La garanzia sulle apparecchiature distribuite è di 24 mesi dalla data di fattura, contro i difetti riconosciuti di fabbricazione. La garanzia non copre i prodotti che risultano manomessi, riparati da terzi o utilizzati non conformemente alle condizioni d'impiego previste. I prodotti ritenuti difettati, che a insindacabile giudizio del Fornitore risultassero effettivamente difettosi, potranno essere riparati o sostituiti senza che ciò comporti per il Fornitore responsabilità alcuna per eventuali danni diretti o indiretti. La garanzia viene prestata esclusivamente presso i nostri laboratori o quelli della casa costruttrice, a seconda della marca dell'apparecchiatura. L'acquirente, ricevuta l'autorizzazione al rientro è tenuto a spedire a proprio rischio e spese il prodotto eventualmente difettoso. Le spese di spedizione per l'invio delle apparecchiature al costruttore, per il rientro dal costruttore e per la restituzione al cliente sono a carico di quest'ultimo.

 

11. Responsabilità

L'acquirente con l'ordine si assume la responsabilità dell'osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all'impiego dei prodotti acquistati. E' esclusa pertanto ogni responsabilità del fornitore per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall'impiego improprio dei prodotti forniti. Il fornitore in nessun caso può essere ritenuto responsabile, anche indirettamente, del mancato o insufficiente funzionamento dei prodotti e/o dei danni conseguenti.

 

12. Note legali

Tutti i marchi presenti sul nostro catalogo sono registrati dai rispettivi proprietari. Le immagini che accompagnano i vari articoli sono puramente indicative e non sempre rappresentano in maniera dettagliata l'articolo. Per essere certi di non commettere errori non bisogna fare affidamento sulle immagini ma fare attenzione alle descrizioni che accompagnano ciascun articolo. In caso di incertezza è a vostra disposizione il nostro supporto tecnico o commerciale per avere tutte le delucidazioni di cui si necessita.


 

 

 

 

Copyright ©2008 Ideegeniali di Sancono Paolo - P.IVA: 02709520734